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14 cibi da evitare se tenete alla vostra salute e bellezza

December 14th at 10:46am

Ci sono cibi che apparentemente sembrano innocui, se non addirittura salutari ma che in realtà mettono in pericolo la vostra dieta e la vostra salute. Sappiamo bene che uno stile di vita sano contribuisce in modo determinante non solo al mantenimento e rinforzo della vostra salute ma anche della vostra bellezza.

Di seguito elencherò 14 cibi, tutti molto comuni e che sono sicura sono presenti nelle dispense di molte di voi, e che invece sarebbe meglio evitare. Ci saranno delle sorprese!

PATATINE

Provocano dipendenza,lo sappiamo bene ma sono molto caloriche e ricche di grassi. La cosa peggiore é che é davvero molto difficile calcolare delle porzioni quando le mangiamo, dunque ingerire molti grammi di grasso senza rendersene conto é facilissimo. E’ vero, esistono delle versioni più salutari delle patatine ma se potete, evitatele comunque!

PANNA PER CAFFE’
Pensare che quella piccola spruzzata nella vostra tazza di caffé non faccia nessuna differenza é normale ma cosa succede se siete delle cosumatrici “seriali” di caffeina? Moltiplicate quella piccola dose di panna per 4 o 5 caffé al giorno e il gioco é fatto, il vostro semplice caffé diventa una bomba di zuccheri e grassi. Potete usare della alternative come il latte scremato, il latte di mandorla, il latte a basso contenuto di grassi ecc.

BISCOTTI

La dose giornaliera di zucchero consigliata é di 40g (al massimo) ma molti di questi biscotti, per esempio quelli confezionati in piccole e singole confezioni, contengono da soli più di 1/4 della quantità giornaliera di zucchero.

ENERGY DRINK

Alcuni di questi hanno il compito di reidratare e aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali ma se non siete degli atleti professionisti non ne avete realmente bisogno. Molti di queste bevande contengono tanto zucchero e se avete bisogno di più energia meglio bere del thé verde oppure preparate una bibita rinfrescante usando dell’acqua e della frutta fresca.

FROZEN YOUGURT

Certamente contiene meno grassi del gelato ma meglio non avere in casa una confezione di frozen yogurt pronto all’uso perché solitamente a questo tipo di yogurt viene aggiuanta una grande quantità di zucchero.

BARRETTE DI MUESLI

Avete presente il lupo vestito da nonna di Cappuccetto rosso? Ecco, é proprio così che si presentano le barrette di muesli. Ovviamente sono molto più salutari del cibo spazzatura ma le scritte che si trovano sulle confezioni, “ricco di fibre”, “naturale”, “proteico” spesso possono trarci (volutamente) in inganno. Olii idrogenati e zuccheri sono presenti in grosse quantità in questi cibi.

KETCHUP

Non ci sono scuse, il ketchup é pieno zeppo di zucchero. Un solo cucchiaio di ketchup contiene 4g di dolcificanti vari (zucchero e sciroppo di fruttosio in primis).

MARGARINA

La margarina contiene il tipo di grasso peggiore di tutti: il grasso trans o acido grasso insaturo trans. Molto spesso durante il processo di idrogenazione catalitica dei grassi che serve per renderli saturi, cioé solidi, alcuni acidi grassi rimangono insaturi (cioé trans). Questo é esattamente quello che accade per la margarina. Esiste una stretta correlazione tra colesterolo, problemi di cuore, ischemie celebrali ecc. Non c’é nessun buon motivo per cui questo cibo debba essere nella vostra cucina.

POPCORN

I popcorn contengono livelli alti di grassi, sale e sono molto calorici perché solitamente sono insaporiti con burro e altri aromi artificiali.

BIBITE GASSATE

Cosa dire? Troppi zuccheri, troppi coloranti, troppi aromi artificiali. Eliminatele o bevetene una lattina solo qualche volta.

CEREALI

Lo sapete che spesso i cereali che compriamo al supermercato sono come delle caramelle vestite da cibo sano per la vostra colazione? Purtroppo però molti sono pieni zeppi di zucchero ed é meglio controllare la tabella con i valori nutrizionali sulla confezione prima di comprarli.

DOLCIFICANTI ARTIFICIALI

Alcuni recenti studi dicono che questi dolcificanti artificiali (quelli che troviamo in alcune bibite molto conosciute) possono stimolare l’appetito e spingere a consumare più calorie del dovuto.

OLI VEGETALI

Gli oli vegetali non sono altro che grassi lavorati e messi in una bottiglia. Ottime alternative per cucinare ad alte temperature sono l’olio d’arachidi e l’olio di cocco.

PANE BIANCO CONFEZIONATO

Il soffice pane bianco confezionato che troviamo al supermercato non ha un alto valore nutrizionale se lo paragoniamo al pane integrale. Questo tipo di pane é infatti ricco di ingredienti lavorati e solitamente vengono aggiunti molti zuccheri, senza che questo incida favorevolmente sul valore nutrizionale del pane.


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